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Proposta formativa di Roberto Pregliasco, CEO di Clipsystem

Guarda la mia proposta formativa nel PDF sfogliabile: https://bit.ly/ProgettoFormativoPregliasco e aggiornati sulle ultime novità di Clipsystem. 

Un’offerta di eccellenza per la crescita e il miglioramento personale e professionale.

Le aree tematiche dei miei corsi di formazione sono suddivisi in:

  1. Area clinica
  2. Area contattologia
  3. Area Gestione
  4. Area Vendita
  5. Area Coaching

Percorsi formativi personalizzati per Centri Ottici, online o nelle sedi del cliente, formazione per aziende (forza vendita e customer service), pillole formative o podcast.

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Intervista a Roberto Pregliasco, CEO di Clipsystem


Intervista a Roberto Pregliasco, CEO di Clipsystem (con Eidos Communication), dove in 5 minuti racconta una bella storia.

Una storia che parla di valore della lente oftalmica da proporre al cliente nella logica della differenziazione e unicità.

Grazie alla famiglia Clipsystem puoi provare le lenti prima dell’acquisto.

Segui il Canale YouTube di Clipsystem: http://bit.ly/YouTubeClipsystemvision

Roberto Pregliasco- Business & Retail Coach- titolare del brevetto Clipsystem

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Segui la Diretta Social

Oggi non è possibile costruire un business di successo unicamente intorno al prezzo: senza un
posizionamento coerente e senza professionalità i negozi indipendenti acquisiranno una mera funzione di cataloghi lavorando inconsciamente per il web e per Amazon.


È arrivato il momento di ri- progettare una nuova proposta, un viaggio diverso da fare vivere al cliente in
particolare nella proposta della lente.


Il Customer Journey rappresenta il viaggio che il cliente compie dal momento in cui entra in contatto con il Centro Ottico.


Grazie a Clipsystem, il centro ottico diventa un “luogo comunicante”, un laboratorio di esperienze, dove
tecnologia e design si incontrano per consentire al cliente di provare i benefici delle lenti, dove il
professionista conquista il cliente con semplicità, coerenza, creatività e attenzione.


Ho progettato Clipsystem per proporre la lente in un modo nuovo che permette di vendere tutte le
soluzioni visive innovative delle aziende partner.


Quante volte il cliente vi ha chiesto di provare una lente a ”focale variabile” prima di procedere
all’acquisto?
Il cliente è disposto a investire su lenti ad alta tecnologia nel momento in cui ha la possibilità di percepire
con i “ suoi occhi” i benefici che queste possono apportare al suo sistema visivo.

Attualmente, i clienti scelgono la lente sulla base dei consigli ricevuti dai professionisti, senza percepire come realmente “funzioni” la lente proposta, affrontando anche importi elevati, senza consapevolezza e fondati solo su un atto di fiducia.


Clipsystem consente quindi di facilitare la decisione di acquisto e di “raccontare una storia” diversa ed esclusiva che accompagna il cliente verso una Customer Experience che lo porterà verso una scelta consapevole della soluzione visiva.


Credetemi. Possiamo parlare per ore e ore delle progressive, così come di qualunque altra lente, ma niente è più efficace per il consumatore di una prova concreta.

Per approfondire l’argomento e per conoscere la famiglia Clipsystem, segui la diretta social che si terrà il giorno Giovedì 17 Marzo dalle ore 14.00 alle 14.45.

“Il futuro Centro Ottico nella proposta di nuovi servizi: la Famiglia Clipsystem, un esempio di servizio per vendere a VALORE”

Ecco gli argomenti della diretta:

  • Usa lo storytelling per creare contenuti diversi nella proposta della lente
  • Come coinvolgere il cliente nella co-creazione di prodotti/servizi per generare VALORE
  • Cross selling e up selling nella vendita della lente
  • Come passare dal dire (racconto a parole) al fare (la prova diretta della lente)
  • Scopriamo le aziende partners oftalmiche di Clipsyste
  • Analisi dei risultati economici dei partner Clipsystem

Vi aspetto per seguire la LIVE su: – Instagram: www.instagram.com/clipsystem/– Facebook: https://www.facebook.com/clipsystemvision – LinkedIn Roberto Pregliasco, CEO di Clipsystem: www.linkedin.com/in/robertopregliasco/ – YouTube: http://bit.ly/YouTubeClipsystemvision

Roberto Pregliasco- Business & Retail Coach- titolare del brevetto Clipsystem

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La Customer Experience

Sono ormai molti anni che trasmetto il concetto di “Customer Experience”: il cliente nel Centro Ottico deve vivere in prima persona il prodotto lente, apprezzare in live il valore della stessa. 

Il Centro Ottico “fisico”, quindi, ha estrema necessità di “reinventarsi”. Ma cosa significa?

Ogni Centro Ottico, perché possa tornare a rivestire un ruolo influente e attirare utenti al suo interno, deve offrire una nuova esperienza d’acquisto al consumatore, un’esperienza più evoluta e rispondente ai suoi veri bisogni. 

Il Brand Nike, ad esempio, ha fatto una scelta precisa e convincente creando negozio fisici interattivi dove il cliente ha a disposizione aree per provare i prodotti. Un negozio che passa dalle caratteristiche della “vendita” tradizionale verso una vendita “innovativa”, integrando il prodotto a spazi esperienziali simili al centro sportivo, alla palestra o ampi spazi e attrezzature specifiche con cui giocare a pallacanestro con gli amici, fare jogging sui tapis roulant, giocare a calcio.

Il negozio non diventa più solo un semplice contenitore di prodotto, ma un luogo di intrattenimento in cui poter sperimentare, interagire con il prodotto in modo diretto. 

Ad esempio, entrando nel nuovo store Nike Soho sembra quasi come sentirsi in una grande palestra in cui il personale ti porta a provare in prima persona “l’esperienza unica di un prodotto Nike” testando le scarpe più adatte al jogging.

Uno dei grandi Retailer europei Decathlon ha progettato da tempo “spazi d’intrattenimento” e prova-diretta dei prodotti”: vediamo all’interno infatti bambini che giocano utilizzando skate, palloni o attrezzi di vario genere. 

L’esperienza del cliente diventa quindi protagonista in questo nuovo modo di fare retail, dove il cliente, prima di acquistare, prova il prodotto proposto grazie a consulenti alla vendita in grado di coinvolgere, sorprendere ed esaltare i clienti per tutta la durata dell’esperienza d’acquisto

Ecco perché ho progettato Clipsystem, semplicemente per creare una Customer Experience fondata sull’interazione e il coinvolgimento che si basa sulla possibilità di provare tutte le lenti offerti dall’industria per creare Valore. 

Roberto Pregliasco- Business & Retail Coach- titolare del brevetto Clipsystem

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