Sono ormai molti anni che trasmetto il concetto di “Customer Experience”: il cliente nel Centro Ottico deve vivere in prima persona il prodotto lente, apprezzare in live il valore della stessa. 

Il Centro Ottico “fisico”, quindi, ha estrema necessità di “reinventarsi”. Ma cosa significa?

Ogni Centro Ottico, perché possa tornare a rivestire un ruolo influente e attirare utenti al suo interno, deve offrire una nuova esperienza d’acquisto al consumatore, un’esperienza più evoluta e rispondente ai suoi veri bisogni. 

Il Brand Nike, ad esempio, ha fatto una scelta precisa e convincente creando negozio fisici interattivi dove il cliente ha a disposizione aree per provare i prodotti. Un negozio che passa dalle caratteristiche della “vendita” tradizionale verso una vendita “innovativa”, integrando il prodotto a spazi esperienziali simili al centro sportivo, alla palestra o ampi spazi e attrezzature specifiche con cui giocare a pallacanestro con gli amici, fare jogging sui tapis roulant, giocare a calcio.

Il negozio non diventa più solo un semplice contenitore di prodotto, ma un luogo di intrattenimento in cui poter sperimentare, interagire con il prodotto in modo diretto. 

Ad esempio, entrando nel nuovo store Nike Soho sembra quasi come sentirsi in una grande palestra in cui il personale ti porta a provare in prima persona “l’esperienza unica di un prodotto Nike” testando le scarpe più adatte al jogging.

Uno dei grandi Retailer europei Decathlon ha progettato da tempo “spazi d’intrattenimento” e prova-diretta dei prodotti”: vediamo all’interno infatti bambini che giocano utilizzando skate, palloni o attrezzi di vario genere. 

L’esperienza del cliente diventa quindi protagonista in questo nuovo modo di fare retail, dove il cliente, prima di acquistare, prova il prodotto proposto grazie a consulenti alla vendita in grado di coinvolgere, sorprendere ed esaltare i clienti per tutta la durata dell’esperienza d’acquisto

Ecco perché ho progettato Clipsystem, semplicemente per creare una Customer Experience fondata sull’interazione e il coinvolgimento che si basa sulla possibilità di provare tutte le lenti offerti dall’industria per creare Valore. 

Roberto Pregliasco- Business & Retail Coach- titolare del brevetto Clipsystem

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